En plein di partecipanti per un'iniziativa di promozione e di testimonianza delle tradizioni paliesche udinesi "venuta dal basso". Soddisfazione ed orgoglio civico oltre a patema d'animo per l'estenuante competizione durata un'ora e tre quarti. Vince la corsa la maestra Bondio, cittadina oriunda valtellinese, grande promotrice della friulanità. Il...
Il braccio politico del Fogolâr Civic euroregionalista udinese appoggerà il noto giornalista candidato Sindaco dell'importante Comune dell'hinterland della Capitale del Friuli Storico. Il coordinatore prof. Travain: "Condividiamo ideali di riscatto della cittadinanza dalla politica fine a se stessa oltre al sogno di un territorio deputato 'tempio'...
"Più che tentare di mobilitare masse, cercheremo di persuadere i rari politici motivabili!"
Il coordinamento euroregionalista friulano Fogolâr Politic "Europa Aquileiensis" rinnova il suo direttivo e fa il punto in vista delle elezioni europee e comunali in Friuli Venezia Giulia. Travain confermato coordinatore politico. Nell'esecutivo sociale, Bondio, D'Aronco e Ranzato.
Irriducibili come le oche del Campidoglio
L'Arengo udinese non si arrende a chiusure politiche ed ignavia civica. La deputazioni popolari riunite in Corte Savorgnan per studiare un rilancio ed un salto di qualità della partecipazione dei cittadini nella Capitale del Friuli Storico.
Strali dai fogolaristi di Travain sulle commemorazioni ufficiali del Patriarca Bertrando nel Consiglio comunale della cosiddetta Capitale del Friuli: "Nulla sulla decennale battaglia civica che portò alla sua proclamazione patronale laica e ancor meno sulla prospettiva socioculturale di una simile figura nel mondo di oggi!".
Un Savorgnan rivoluzionario come intima suggestione di una Udine capitale del Friuli civista
Fogolâr Civic e Fogolâr Politic hanno ricordato a Udine, presso il tiglio che lo commemora, il grande capopopolo rinascimentale Antonio Savorgnan, assassinato a Villaco da mano aristocratica protetta da Venezia.
Il commento a caldo del coordinatore di Fogolâr Civic / Fogolâr Politic "Europa Aquileiensis" prof. Travain dopo la presentazione degli indirizzi della nuova Amministrazione locale: "Un discorso contenitore di scenari e orizzonti aperti anche alla profondità che in questi trent'anni abbiamo cercato di conferire al senso civico degli udinesi!".
Presso la Vera di San Giovanni, a Udine, gli onori del fogolarismo civista friulano alle "Penne Nere" disubbidienti, a cominciare dal Patrono, Maurizio, generale romano ribelle all'ordine di massacrare alcune popolazioni alpine. Il coordinatore del movimento Fogolâr Civic / Fogolâr Politic "Europa Aquileiensis", prof. Alberto Travain: "Ovvieremo...
“Civîl jo, mame!”
Messaggio social del coordinatore fogolarista udinese prof. Travain per la 94^ Adunata alpina in programma a Udine: "Preziosa lezione di cameratismo ma anche omertosa memoria di bullismo. Omaggio agli obiettori e all'arcivescovo Battisti che cercarono di riscattare il Friuli dal servaggio militarista!".
Visita di cortesia del direttivo di Fogolâr Politic "Europa Aquileiensis" al rieletto consigliere regionale già Rettore e Sindaco nella "Capitale" friulana. Scambio di vedute sulla situazione politica in Friuli Venezia Giulia e ad Udine nonché reciproco rinnovo d'impegno collaborativo sulle tematiche pattuite il 10 febbraio scorso.









